Politica agricola comune per l’anno 2023: prorogati i termini di presentazione delle domande

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e della Foreste, con il decreto n. 300209 del 9 giugno 2023, ha disposto che la domanda unica annuale per i pagamenti diretti della Politica agricola comune, in scadenza al 15 giugno 2023, è ulteriormente prorogata al 30 giugno. E’ utile ricordare che per le domande presentate oltre il termine del 30 giugno 2023 si applicano le riduzioni dell’1% del contributo spettante. Non sono considerate presentate tardivamente le domande presentate entro il 25 luglio 2023. Mentre le domande e le modifiche presentate oltre il 25 luglio 2023 saranno irricevibili.

Articolo originale –> Read More

Voucher per consulenza in innovazione: termini e modalità presentazione domande iscrizione

Dal 22 giugno e fino al 5 settembre sarà possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. In considerazione dell’esigenza di procedere alla riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione previste a valere sulla dotazione finanziaria disponibile per l’annualità 2021, con il provvedimento, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 13 giugno 2023 con cui disciplina i termini e le modalità per la presentazione, da parte dei manager qualificati e delle società di consulenza, delle istanze di iscrizione all’elenco MIMIt.

Articolo originale –> Read More

Simest: come compilare la domanda per i contributi a fondo perduto

A partire 26 giugno 2023, le imprese esportatrici dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana danneggiate dall’alluvione del maggio 2023 possono richiedere i contributi a fondo perduto messi a disposizione dal decreto Alluvioni per coprire i danni diretti subiti. Le istanze devono essere compilate ed inviate esclusivamente tramite il Portale della Simest. Dall’8 giugno 2023 è possibile navigare sul portale in modalità demo (simulazione) per visualizzare il modulo di domanda e le informazioni richieste. Alla domanda deve essere allegata la perizia asseverata dei danni subiti sulla base del format messo a disposizione da SIMEST.

Articolo originale –> Read More