Tecnologie 5G: pubblicato nuovo bando per progetti di sperimentazione e ricerca

Pubblicato il nuovo bando per finanziare progetti di sperimentazione e ricerca sul 5G con l’obiettivo di sostenere l’innovazione nelle imprese promuovendo l’adozione delle nuove tecnologie, con particolare riguardo al settore audiovisivo, alle industrie creative e del gaming, e alla tutela e valorizzazione del Made in Italy. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stabilisce che le domande, corredate di tutti gli allegati, deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo predisposto e dovrà essere presentata entro le ore 12 del 19 maggio 2023.

Articolo originale –> Read More

EUIPO 2023: sovvenzioni per tutelare la proprietà intellettuale. Come chiederle

Fino all’8 dicembre le PMI possono partecipare al bando GR/001/23 per ottenere un voucher della validità di 2 mesi per coprire le spese di tutela della proprietà intellettuale di marchi, disegni o modelli a livello nazionale, europeo o internazionale. Il bando funziona col meccanismo “primo arrivato, primo servito”, si configura quindi come uno sportello aperto fino ad esaurimento fondi. L’Italia non dispone del servizio di Pre-Scan della proprietà intellettuale, ma può beneficiare dei voucher dell’importo di 1.000 euro. La decisione è davvero rapida: ogni venerdì c’è un cut-off di valutazione. Come orientarsi per preparare e inoltrare la richiesta?

Articolo originale –> Read More

Bonus verde: quanto conviene

Anche nel 2023, per interventi di “sistemazione a verde” di giardini e terrazzi, è possibile fruire del bonus verde. L’agevolazione si sostanzia in una detrazione Irpef del 36% della spesa sostenuta per la creazione, ristrutturazione, cura di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo, anche condominiali. Gli interventi devono essere relativi all’intero giardino o area e devono consistere in una sistemazione ex novo o nel radicale rinnovamento dell’esistente. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More