Bando SBEP 2023: dal 14 aprile al via la presentazione delle domande

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni finanziarie relative al cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando transnazionale congiunto 2023 “The way forward: a thriving sustainable blu economy for a brighter future” emanato da SBEPartnership, i soggetti proponenti devono presentare, entro e non oltre il 14 aprile 2023, ore 15:00 in via esclusivamente telematica tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata predisposto, il modulo di richiesta di accesso alle agevolazioni e contestuale presentazione della proposta preliminare, unitamente alla pre-proposal già inviata a SBEPartnership ed alla documentazione indicata, pena l’irricevibilità.

Articolo originale –> Read More

Bando CETP 2022: proroga termini e integrazione consorzi

Il nuovo partner italiano che intende essere coinvolto nel consorzio del progetto presenta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy apposita richiesta, entro e non oltre il 15 marzo 2023 ore 14:00. E’ quanto stabilisce il decreto direttoriale CETP (sostegno alla transizione energetica) del 3 marzo 2023, del MIMIT che consente l’ampliamento dei consorzi transnazionali già costituiti in fase di presentazione della proposta preliminare ed ammessi ad accedere alla fase successiva.

Articolo originale –> Read More

PNRR: le proposte su crisi d’impresa e giustizia tributaria

Il Consiglio nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili in audizione al Senato propone di incentivare l’accesso delle imprese alla composizione negoziata consentendo al debitore di raggiungere un accordo per la decurtazione o la dilazione dei debiti tributari o contributivi, anche se già affidati in carico all’agente della riscossione, e dei debiti per accessori, funzionale al buon esito delle trattative e difendere il valore della collegialità degli organi di giustizia tributaria abrogando l’innalzamento a 5.000 euro del limite di valore per il giudizio monocratico tributario di primo grado.

Articolo originale –> Read More

Innovative SMEs 2023: al via la presentazione delle domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto, con decreto 3 marzo 2023, che la domanda di agevolazioni finanziarie previste per il cofinanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4”, unitamente alla documentazione elencata all’allegato n. 2 al decreto, deve essere presentata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata predisposta entro le ore 14.00 del giorno 13 aprile 2023, pena l’irricevibilità.

Articolo originale –> Read More

Impianti di interesse strategico nazionale: l’amministrazione straordinaria come strumento rapido di intervento

Entra in vigore il 7 marzo 2023 la legge n. 17 del 3 marzo 2023 recante misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale che reca disposizioni relative al settore siderurgico e nello specifico disciplina l’amministrazione straordinaria delle società partecipate, quale strumento rapido per intervenire laddove la gestione delle imprese di interesse strategico nazionale dovesse ritenersi non adeguata. La legge dispone che, al fine di sostenere la competitività del sistema produttivo nazionale, nonché al fine della salvaguardia dei livelli occupazionali nei casi di situazioni di crisi industriali complesse con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, con particolare riferimento al territorio della Regione siciliana, ai lavoratori che nell’anno 2020 hanno presentato richiesta per la concessione dell’indennità di disoccupazione (NASpI), la stessa indennità può essere concessa in continuità fino al 31 dicembre 2023.

Articolo originale –> Read More

Eliminazione barriere architettoniche: qual è l’agevolazione più conveniente

La legge di Bilancio 2023 ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 il bonus barriere architettoniche. L’agevolazione consiste in una detrazione dall’imposta lorda sui redditi pari al 75% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. In alternativa, se non si rientra o non si intende beneficiare del superbonus, è possibile fruire del bonus ristrutturazioni 50%. Per la medesima spesa, sarà possibile avvalersi di una sola agevolazione. Prima di iniziare l’intervento pertanto occorre decidere quale incentivo optare. Una volta effettuata la scelta, infatti, questa non può essere modificata. Come valutare la convenienza?

Articolo originale –> Read More