Fondo di rotazione: nuove risorse per il cofinanziamento Piano strategico nazionale

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile stanzia 9.391.500.000 euro dal Fondo di rotazione per l’applicazione della Politica agricola comune in Italia fino a tutto il 2027. Di questo importo complessivo, 2,3 miliardi di euro sono stati già impegnati per il biennio 2021/22; la parte rimanente, serve ad attivare i diversi interventi nel quinquennio 2023-2027. La delibera 27 dicembre 2022 del Cipe che stabilisce le modalità di utilizzo del Fondo di rotazione per il cofinanziamento nazionale del Piano strategico nazionale di cui al reg. UE 2115/2021 e di alcune misure anticrisi è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 17 febbraio 2023.

Articolo originale –> Read More

Settore autotrasporto: criteri e modalità di attuazione della disciplina del credito d’imposta per acquisto di GNL

Il decreto del 22 dicembre 2022 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per lo sviluppo di energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali – Anno 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Le risorse destinate all’attuazione dell’intervento agevolativo sono pari a euro 25.000.000 per l’anno 2022 e saranno assegnate, sotto forma di credito d’imposta, nella misura pari al 20 per cento delle spese sostenute a partire dal 1°febbraio 2022 e per tutto l’anno 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, per l’acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione dei mezzi di trasporto ed utilizzati per l’esercizio delle attività indicate, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

Articolo originale –> Read More

Blocco cessione bonus edilizi: crediti incagliati verso la compensazione con gli F24

Permettere di compensare i crediti relativi alle cessioni dei bonus edilizi che sono “incagliati” e cioè fermi nei cassetti fiscali delle imprese con gli F24 del sistema bancario. Potrebbe essere questa una delle soluzioni immediate da intraprendere per far fronte alla grave situazione finanziaria di molte imprese del settore edilizio, aggravatasi a seguito delle norme contenute nel D.L. n. 11/2023. E’ quanto emerso da un incontro tra Governo e associazioni del settore edilizio e bancario svoltosi il 20 febbraio 2023. Quali sono le altre soluzioni individuate?

Articolo originale –> Read More

Contratti di sviluppo industriali: quali investimenti finanziano e con quali agevolazioni

La legge di Bilancio 2023 rifinanzia i contratti di sviluppo industriali per 160 milioni di euro per gli anni dal 2023 al 2027 e per 240 milioni di euro per gli anni dal 2028 al 2037. I contratti di sviluppo sono costituiti da una vasta gamma di incentivi erogati per progetti di investimento di grandi dimensioni. Le risorse sono destinate ai programmi di sviluppo industriale, compresi i programmi riguardanti l’attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, e ai programmi di sviluppo per la tutela ambientale. La gestione dei contratti di sviluppo è affidata ad Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Quali investimenti finanziano e quali forme di agevolazione prevedono?

Articolo originale –> Read More