Agricoltura: definiti criteri e modalità di attuazione degli interventi a sostegno della produzione a ridotto impatto ambientale

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 14 ottobre 2022 del Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali recante criteri e modalità per l’attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica. La direzione generale procederà alla pubblicazione di un apposito avviso pubblico sul sito istituzionale www.politicheagricole.it. La documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo specificato nei successivi provvedimenti che saranno emanati, accompagnata da una lettera di trasmissione firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente.

Articolo originale –> Read More

Bonus carburanti per le imprese agricole e della pesca anche per il primo trimestre 2023

Il disegno di legge di Bilancio 2023 conferma il credito di imposta a favore delle imprese agricole, agromeccaniche e della pesca per l’acquisto di carburanti. Il bonus è riconosciuto nella misura del 20% della spesa sostenuta nel primo trimestre solare dell’anno 2023 per l’acquisto di gasolio e benzina necessari per la trazione dei mezzi utilizzati per l’esercizio delle attività e, per le sole imprese esercenti attività agricola e della pesca, per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all’allevamento degli animali. Il credito di imposta potrà essere utilizzato in compensazione entro la data del 31 dicembre 2023 o, in alternativa, ceduto a terzi.

Articolo originale –> Read More