Garanzie statali: in arrivo oltre 33 milioni di euro per la prevenzione dell’usura

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo a disposizione 33,68 milioni di euro da erogare attraverso il Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura con cui vengono concesse, attraverso Confidi, Associazioni e Fondazioni, garanzie statali per facilitare l’accesso al credito a imprese e cittadini a rischio usura. I Fondi saranno stati assegnati da una apposita Commissione interministeriale presieduta dal MEF, a seguito di una valutazione condotta sulla base di una combinazione di indicatori che terranno conto dell’indice del rischio usura presente nell’ambito territoriale dove opera l’ente assegnatario, dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse dimostrata nel passato e della effettiva capacità di garantire l’accesso al credito.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta per cuochi professionisti: termini e modalità presentazione domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 29 novembre 2022, che disciplina termini e modalità per la presentazione delle domande di accesso al contributo in favore dei cuochi professionisti. I soggetti in possesso dei requisiti previsti devono presentare un’istanza al Ministero, a decorrere dalle ore 12:00 del 27 febbraio 2023 e fino alle ore 15:00 del 3 aprile 2023, in via esclusivamente per via telematica. L’agevolazione è concessa sotto forma di credito di imposta, nei limiti delle risorse disponibili, ai sensi del regolamento de minimis e nella misura massima del 40% (quaranta percento) del costo delle spese ammissibili sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. L’agevolazione massima concedibile a ciascun beneficiario non può, comunque, eccedere l’importo di euro 6.000,00 (seimila/00).

Articolo originale –> Read More

Confermato il credito d’imposta agricoltura e pesca per l’acquisto di carburanti

La legge di conversione del decreto Aiuti ter ha confermato il credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca. Dopo i bonus previsti dal decreto Ucraina, dal decreto Aiuti e Aiuti bis, la nuova edizione dell’agevolazione si caratterizza per un allargamento soggettivo e oggettivo. Il nuovo credito di imposta ha un perimetro più ampio: nuovi beneficiari e nuove spese sostenute per l’acquisto del carburante, non solo per autotrazione, ma anche per riscaldamento di serre e fabbricati per allevamento. Come si utilizza e qual è il nuovo adempimento a carico delle imprese beneficiarie?

Articolo originale –> Read More

Bonus transizione 4.0: tempo agli sgoccioli per comunicare gli investimenti effettuati

Le imprese che usufruiscono dei crediti d’imposta per i beni strumentali 4.0, per le attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e ideazione estetica e per le spese di formazione 4.0 hanno tempo fino al 30 novembre 2022 per inviare le comunicazioni al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) degli investimenti effettuati nel periodo d’imposta 2021. L’adempimento non è richiesto per gli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, ordinari, non 4.0. L’invio dei modelli non costituisce presupposto per l’applicazione del credito di imposta e i dati e le informazioni in essi contenute sono acquisiti dal Ministero ai soli fini statistici.

Articolo originale –> Read More