Ristoranti, bar, piscine, catering e organizzazione di eventi: al via le domande per i contributi Covid-19

Dal 22 novembre, e fino al 6 dicembre i titolari di ristoranti, bar, piscine, attività di catering e organizzazione di eventi che hanno subito danni economici a causa dell’emergenza Covid potranno richiedere i contributi a fondo perduto presentando domanda online all’Agenzia delle entrate. A ricordarlo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il quale fa presente altresì che le modalità di presentazione delle domande sono indicate nel provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle entrate e che il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.

Articolo originale –> Read More

Imprese dell’economia sociale: quanto conviene utilizzare l’incentivo?

Attraverso la misura agevolativa “Imprese dell’economia sociale” vengono concessi finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per la creazione e lo sviluppo di cooperative, imprese sociali, culturali e creative. Vengono agevolati programmi, di importo non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 10 milioni di euro, che hanno uno dei seguenti obiettivi: realizzazione di investimenti produttivi; incremento occupazionale dei lavoratori con disabilità. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More

Superbonus: cosa cambia per detrazioni, edifici unifamiliari, utilizzo dei crediti fiscali

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Aiuti quater, le modifiche alla disciplina del superbonus da ufficiose sono diventate ufficiali. Il nuovo corso è caratterizzato dalla riduzione della percentuale di detrazione per i condomìni, le persone fisiche proprietarie (o comproprietarie) di edifici composti fino a 4 unità immobiliari e gli enti del terzo settore: per le spese sostenute dal 1° gennaio 2023, l’aliquota scenderà dal 110% al 90%. Il superbonus rimane al 110% per gli interventi per i quali la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) è stata presentata entro il 25 novembre. Cambia anche il calendario per gli edifici unifamiliari e si allunga a 10 anni il periodo di utilizzo dei crediti fiscali.

Articolo originale –> Read More