Sicurezza sul lavoro: al via le domande per il finanziamento di progetti finalizzati alla riduzione degli infortuni

Pubblicato sul sito dell’INAIL, il bando BIT per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico/tecnopatico o al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Le domande devono essere trasmesse dal 7 novembre 2022 al 16 gennaio 2023 tramite la piattaforma dedicata.

Articolo originale –> Read More

SSP e ASD: in arrivo il contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione Covid-19

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 ottobre 2022, sono state definite modalità e termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport.

Articolo originale –> Read More

Garanzie ISMEA: quali sono i criteri e le modalità di concessione

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha emanato gli interventi relativi alle garanzie bancarie a favore delle imprese agricole. I soggetti attivi nei settori agricolo, agroalimentare e ittico potranno contare sulle garanzie ISMEA fino all’80% del finanziamento e con importo massimo di 5 milioni di euro per ciascun soggetto beneficiario. Le operazioni di garanzia sono attivabili per finanziamenti a breve, a medio ed a lungo termine e prevedono il pagamento di una commissione una tantum pari ad una percentuale dell’importo della garanzia concessa. Come procedere per la richiesta?

Articolo originale –> Read More

Bonus investimenti ordinari e strumentali 4.0: cosa succede dopo il 31 dicembre

La data del 31 dicembre 2022 rappresenta uno spartiacque sia per il bonus beni strumentali “4.0” che per quello relativo ai beni “ordinari”. Per la prima tipologia di beni, a partire dal 2023, l’agevolazione è riconosciuta nella misura inferiore del 20%, 10% e 5% rispettivamente per ogni scaglione. Per la seconda tipologia di beni, invece, salvo proroghe nella nuova legge di bilancio, dal 1° gennaio 2023, la suddetta agevolazione non spetterà più.

Articolo originale –> Read More

New Green Deal, quanto conviene alle imprese partecipare?

Il 17 novembre 2022 apre lo sportello per la presentazione delle domande per accedere alle agevolazioni del Green New Deal. La procedura di precompilazione delle domande è attiva dal 4 novembre 2022. Sono finanziabili progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare di importo compreso tra 3 e 40 milioni di euro. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, a cui deve essere associato un finanziamento bancario pari al 20% del costo progetto. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More