Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura: in arrivo nuovi aiuti

La Commissione ha adottato il programma del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA) per l’Italia per un totale di 987,2 milioni di euro per i prossimi sei anni, di cui 518,2 milioni di euro rappresentano contributi dell’UE. Il nuovo FEAMPA sostiene in particolare la pesca costiera artigianale, i giovani pescatori e le regioni ultraperiferiche, nonché la promozione dell’acquacoltura sostenibile. Inoltre, mira a facilitare l’accesso dei richiedenti ai finanziamenti, migliorando nel contempo i risultati.

Articolo originale –> Read More

Crisi Ucraina: al via i contributi per imprese danneggiate da conflitto

A partire dalle ore 12 del 10 novembre e sino alle ore 12 del 30 novembre 2022 le imprese nazionali danneggiate economicamente dalla guerra in Ucraina potranno richiedere contributi a fondo perduto per compensare il calo di fatturato derivante da contrazione della domanda, interruzione di contratti e progetti esistenti e crisi nelle catene di approvvigionamento. Lo ricorda con un comunicato stampa il Ministero delle Imprese e del Made in Italy evidenziando che potranno ricevere contributi a fondo perduto fino a 400 mila euro le imprese, con sede legale o operativa in Italia, per le quali risulta che negli ultimi due bilanci depositati almeno il 20% del fatturato è collegato a operazioni commerciali in Ucraina, Russia e Bielorussia, compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati.

Articolo originale –> Read More

Aiuti di Stato: cosa prevedono le nuove norme UE

La Ue prevede di inserire tra le attività di ricerca ammissibili le tecnologie digitali e le attività connesse alla digitalizzazione: supercalcolo, tecnologie quantistiche, blockchain, intelligenza artificiale, cybersicurezza, big data, cloud o edge computing. Sono queste alcune delle novità che emergono dalla comunicazione della Commissione europea sulla “disciplina RSI del 2022”. In essa si stabiliscono le norme in base alle quali gli Stati membri possono concedere gli aiuti di stato alle imprese per le attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI). Quali sono le misure di RSI per le quali gli aiuti di Stato possono risultare compatibili con il mercato interno e quali sono i criteri di valutazione della Commissione Ue per deciderne l’approvazione?

Articolo originale –> Read More