Covid-19: in arrivo il sostegno per la perdita di fatturato nelle attività di trasporto ferroviario sul territorio italiano

Il decreto 13 settembre 2022 del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che disciplina la misura per gli effetti economici subiti direttamente imputabili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Sono ammesse al beneficio del contributo straordinario le imprese beneficiarie che abbiano registrato minori ricavi e/o maggiori costi direttamente imputabili all’emergenza COVID-19 nel periodo compreso dal 12 marzo 2020 al 31 maggio 2020 rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2019 limitatamente all’attività relativa ai trasporti ferroviari effettuata nel territorio nazionale. Ai fini del riconoscimento del contributo, le imprese devono trasmettere, a mezzo posta elettronica certificata, entro il 31 dicembre 2022, richiesta di ammissione al contributo, sottoscritta, sotto la propria responsabilità delle dichiarazioni rese, dal legale rappresentante.

Articolo originale –> Read More

Xylella fastidiosa: in arrivo i contributi per il potenziamento dei laboratori pubblici

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 13 settembre 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che stabilisce criteri e modalità per la concessione dei contributi destinati al potenziamento della rete di laboratori pubblici con sede nella regione Puglia che sono designati, o hanno avviato l’iter di designazione, quali laboratori ufficiali che effettuano analisi, prove e diagnosi per Xylella fastidiosa. Il contributo è concesso con intensità del 99% dei costi ammissibili e ciascun progetto non potrà superare il contributo di 500.000 euro.

Articolo originale –> Read More

Garanzia ISMEA U35 contro il caro energia: come fare per richiederla

La garanzia ISMEA U35 è rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. Copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 62 mila euro. Comunque, entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi. La garanzia U35 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA ed è ottenuta in via automatica con modalità analoghe a quelle già sperimentate per le operazioni L25 COVID. È già disponibile la piattaforma on line per richiederla. Come fare?

Articolo originale –> Read More