Aiuti di Stato: approvato un regime italiano da 58 milioni di euro a sostegno delle imprese manifatturiere

La Commissione europea comunica che ha approvato un regime italiano da 58 milioni di euro a sostegno delle imprese manifatturiere che hanno una filiale operativa stabilita, prima del 1° febbraio 2021, nella regione Campania, nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina. L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette il cui importo, per impresa, sarà calcolato sulla base della differenza dei costi unitari medi dell’energia (kWh) nel 2022 rispetto al 2021. Per essere ammissibili, le imprese devono comunicare un aumento dei costi totali dell’energia pari ad almeno 5 000 euro.

Articolo originale –> Read More

Aiuti di Stato: probabile proroga del quadro temporaneo di crisi nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina

La Commissione Europea, in considerazione della prolungata aggressione della Russia contro l’Ucraina e dei suoi effetti diretti e indiretti sull’economia e sulla situazione energetica, ha consultato gli Stati membri sulla possibile proroga del quadro temporaneo di crisi e sull’aggiunta di nuovi strumenti volti a supportare la riduzione della domanda di energia elettrica.

Articolo originale –> Read More

Sport bonus: a chi vanno inviate le domande e quali sono le fasi successive alla scadenza

Si chiude il 31 ottobre 2022 la possibilità per le imprese di richiedere lo Sport Bonus 2022. Entro il 15 novembre il Dipartimento per lo sport pubblicherà sul proprio sito l’elenco dei soggetti ammessi. Nei 10 giorni successivi alla pubblicazione, le imprese presenti nell’elenco dovranno effettuare l’erogazione in denaro al soggetto indicato nella domanda, avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento: bonifico bancario; bollettino postale; carte di debito; carta di credito; carte prepagate; assegni bancari e circolari. Il credito di imposta concesso è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante il modello F24, in 3 quote annuali di pari importo.

Articolo originale –> Read More

Agevolazioni Simest per PMI e Mid Cap: entro il 31 ottobre invio delle domande

In chiusura i due interventi Simest a favore delle PMI e Mid Cap colpite dalla crisi ucraina. Le richieste di agevolazione possono essere presentate entro il 31 ottobre 2022. Il primo strumento è riservato alle imprese esportatrici in Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia, che, a causa del conflitto, hanno subito una flessione dei ricavi, mentre la seconda linea di finanziamento è rivolta alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia e che, in conseguenza del conflitto in atto, hanno subito rincari o difficoltà ad approvvigionarsi dalle medesime geografie. Per ogni misura, ciascuna impresa può presentare una sola domanda di agevolazione.

Articolo originale –> Read More

ETS: qual è la base di calcolo dei contributi per le spese energetiche – Infografica

Il decreto Aiuti ter ha previsto un aiuto a favore di enti del terzo settore ed enti religiosi. Per questa tipologia di beneficiari l’entità del contributo è determinata in proporzione alla differenza tra i costi sostenuti per la fruizione dell’energia termica ed elettrica nel terzo e quarto trimestre del 2022 e i costi sostenuti negli omologhi trimestri del 2021. É prevista la cumulabilità con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto. In un grafico si illustrano beneficiari e base di calcolo.

Articolo originale –> Read More