Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali: modifiche all’iter procedurale e aumento dei fondi

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 26 ottobre 2022, il decreto 14 settembre 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico che introduce modifiche alle modalità operative del Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa, volte a perseguire una maggiore efficacia dello strumento, anche attraverso specificazioni nella definizione dell’iter procedurale nonché l’incremento degli investimenti attuabili in favore delle imprese beneficiarie, e ad orientare l’intervento del Fondo stesso verso situazioni di difficoltà economico-finanziaria aventi profili occupazionali maggiormente rilevanti.

Articolo originale –> Read More

Bando IPCEI Idrogeno 1: come e quando presentare le domande per progetti di RS&I

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità e i termini per la presentazione delle istanze di agevolazione relative all’IPCEI Idrogeno 1, nonché la modulistica, le procedure di dettaglio per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni, e infine le disposizioni per il trattamento dei dati personali nonché gli elementi idonei a consentire la corretta attuazione degli interventi agevolativi. L’istanza di accesso alle agevolazioni per il sostegno alla realizzazione dell’IPCEI Idrogeno 1 deve essere presentata a partire dal 28 novembre 2022 e non oltre il 30 gennaio 2023, con le modalità indicate sulla pagina del sito del MISE dedicata all’IPCEI Idrogeno 1. Quali sono gli interventi ammissibili?

Articolo originale –> Read More

Tax credit librerie: tempo fino al 28 ottobre per inviare le domande

È prevista per il 28 ottobre 2022 la scadenza del termine per l’invio delle domande per il tax credit librerie riferite all’anno 2021. Il bonus può arrivare fino a un massimo di 20.000 euro per gli esercenti di librerie che non risultano ricomprese in gruppi editoriali e fino a 10.00 in tutti gli altri casi. I soggetti beneficiari, il cui elenco sarà pubblicato sul sito della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore entro la fine di novembre, potranno utilizzare il credito di imposta ottenuto esclusivamente in compensazione, tramite modello F24, a decorrere dal decimo giorno lavorativo del mese successivo a quello in cui è stato comunicato l’importo spettante.

Articolo originale –> Read More