Incentivi acquisto auto non inquinanti: dal 2 novembre al via le prenotazioni per i nuovi incentivi

Dalle ore 10 del 2 novembre 2022 si aprono sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it le prenotazioni per i nuovi incentivi destinati all’acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2. La circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 ottobre 2022, chiarisce che le novità introdotte riguardano innanzitutto i cittadini con un reddito inferiore a 30 mila euro, che per l’acquisto di veicoli di categoria M1, elettriche e ibride plug-in, potranno beneficare per l’anno 2022 di un incremento del 50% dei contributi finora previsti sulla base delle risorse già stanziate.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta per le attività agricole e della pesca: per cosa chiederlo e come – Infografica

Il decreto Aiuti ter riconosce un credito d’imposta a favore delle imprese esercenti attività agricola, della pesca e agromeccanica pari al 20 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante per la trazione dei mezzi utilizzati effettuato nel quarto trimestre solare dell’anno 2022. Tale agevolazione è, altresì, estesa per lo stesso periodo, per le sole imprese esercenti attività agricola e della pesca, anche alla spesa sostenuta per l’acquisto del gasolio e della benzina utilizzati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all’allevamento degli animali. In una infografica viene illustrato il funzionamento dell’agevolazione.

Articolo originale –> Read More

Contratti di filiera: scadenza differita al 24 novembre per finanziamenti e contributi

Prorogata la scadenza del quinto bando dei contratti di filiera del settore agroalimentare. Su richiesta delle associazioni di categoria del settore e le rappresentanze delle imprese beneficiarie, il Ministero delle politiche agricole ha rinviato dal 24 ottobre al 24 novembre 2022 il termine ultimo per la presentazione delle domande. Possono beneficiare delle agevolazioni, nella forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato, le imprese, le società cooperative e loro consorzi nel settore agricolo e agroalimentare, nonché le società costituite tra soggetti che esercitano l’attività agricola e le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione, purché almeno il 51% del capitale sociale sia posseduto da imprenditori agricoli, cooperative agricole e loro consorzi o da organizzazioni di produttori.

Articolo originale –> Read More