PNRR: firmato il “decreto CAM” per la riforma della sostenibilità ambientale degli eventi

Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il decreto CAM con cui attua la Riforma “Adozione di criteri ambientali minimi per eventi culturali”, conseguendo in anticipo un’altra Milestone del PNRR. I CAM sono requisiti di sostenibilità che la Pubblica amministrazione deve introdurre nelle procedure di appalto per l’affidamento di servizi nell’ambito delle iniziative culturali. CAM puntano a lasciare un’eredità positiva ai fruitori e alle comunità ospitanti e a sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo anche la diffusione di buone pratiche di accessibilità, inclusione e contrasto alle discriminazioni.

Articolo originale –> Read More

Settore autotrasporto: modalità di erogazione delle risorse per il rinnovo del parco autobus

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 15 luglio 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili recante le “modalità di erogazione delle risorse finanziarie, destinate ad incentivare le imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone a investire nel rinnovamento del parco autobus ad elevata sostenibilità ecologica ad alimentazione alternativa o a gasolio euro VI step E”. Il procedimento istruttorio si articola in due fasi distinte: la fase di accantonamento dell’importo presuntivo dell’incentivo astrattamente spettante a ciascuna impresa richiedente lo stesso e la successiva fase di rendicontazione.

Articolo originale –> Read More

Fondo di garanzia PMI: quali sono le nuove regole di funzionamento

Con il decreto del 3 ottobre 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato le modifiche e le integrazioni delle condizioni di ammissibilità e delle disposizioni operative per l’amministrazione del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, e quindi le garanzie concedibili senza valutazione del merito creditizio alle start-up innovative e alle imprese beneficiarie di operazioni “Resto al Sud”, di microcredito e per finanziamenti di importo ridotto. Anche la commissione “una tantum” da versare al fondo non è dovuta per le imprese del Mezzogiorno, imprese femminili, imprese di autotrasporto, reti d’impresa, imprese sociali e piccole imprese dell’indotto di imprese in amministrazione straordinaria e per operazioni Nuova Sabatini.

Articolo originale –> Read More