Buono patente autotrasporto: gli incentivi per la formazione di nuovi conducenti

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 30 giugno 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili recante i criteri e modalità di concessione ed erogazione del Buono patente autotrasporto di cui al «Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto». Possono beneficiare del programma i cittadini italiani ed europei che abbiano un’età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, a condizione che posseggano ogni altro requisito previsto dal codice della strada. A decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, a ciascun beneficiario è riconosciuto un buono pari all’ottanta per cento della spesa per la formazione necessaria al conseguimento dei titoli e, comunque, di importo non superiore a euro 2.500.

Articolo originale –> Read More

Aree di crisi industriale: 36 milioni in arrivo per Brindisi e il territorio Salentino-Leccese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato 36 milioni di euro di incentivi per rilanciare le aree di crisi industriale di Brindisi e del territorio Salentino-Leccese attraverso la realizzazione di iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale, la salvaguardia dei lavoratori e l’attrazione di nuovi investimenti. Dalle ore 12 del 15 novembre 2022, le imprese interessate potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni previste.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta e-commerce per reti agricole e agroalimentari: fino al 20 ottobre invio delle domande

Le reti di imprese agricole e agroalimentari hanno tempo fino al 20 ottobre 2022 per presentare le domande per il credito d’imposta per il commercio elettronico. La scadenza riguarda le spese sostenute nel 2021. L’importo del bonus effettivamente fruibile sarà pari al credito d’imposta comunicato moltiplicato per la percentuale che sarà definita con apposito provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, ottenuta rapportando i fondi disponibili per l’anno 2022, pari a 5 milioni di euro, all’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti come risultante da tutte le comunicazioni validamente presentate.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta per i servizi digitali: quali sono i requisiti di accesso per le spese 2021

In apertura lo sportello per richiedere il credito d’imposta per servizi digitali. Le domande possono essere presentate dalle imprese editrici di quotidiani e periodici a partire dal 20 ottobre fino al 20 novembre 2022, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it. Le richieste devono riguardare le spese sostenute nel 2021 per l’acquisizione dei servizi di server, hosting e manutenzione evolutiva per le testate edite in formato digitale e per information technology di gestione della connettività. Il credito di imposta è riconosciuto in misura pari al 30% della spesa effettiva sostenuta.

Articolo originale –> Read More