Contratti di sviluppo per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 12 agosto 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico il quale, al fine di sostenere ed accelerare il percorso di decarbonizzazione delle attività industriali, attraverso l’elettrificazione e le tecnologie che utilizzano idrogeno rinnovabile e idrogeno elettrolitico, e di efficientamento energetico, anche in funzione di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati nel contesto dell’aggressione militare russa contro l’Ucraina, stabilisce che i programmi di sviluppo per la tutela ambientale possono avere ad oggetto la realizzazione di interventi coerenti con le disposizioni previste dalla sezione 2.6 del Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Articolo originale –> Read More

PNRR: in GU il piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2022 il decreto 4 agosto 2022 del Ministero della Transizione Ecologica recante il piano d’azione per la riqualificazione dei siti orfani, al fine di ridurre l’occupazione del terreno e migliorare il risanamento urbano, conformemente alle previsioni indicate nella misura M2C4, investimento 3.4, del PNRR. Con uno o più accordi sottoscritti tra il Ministero della transizione ecologica, i soggetti attuatori e gli eventuali soggetti attuatori esterni, sono disciplinate le modalità di attuazione e la ripartizione delle risorse finanziarie tra gli interventi degli interventi da realizzare, rispetto all’elenco dei siti orfani.

Articolo originale –> Read More

Bonus carburante autotrasportatori per conto terzi: come presentare la domanda

Sarà disponibile fino al 19 ottobre 2022 la piattaforma per la presentazione delle domande per richiedere il bonus carburanti, il credito d’imposta previsto dal decreto Aiuti per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5, o superiore, riconosciuto alle imprese del settore dell’autotrasporto delle merci per conto terzi per la spesa sostenuta nel primo trimestre 2022. Il beneficio, che verrà attribuito in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse, pari a 497 milioni di euro, sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 tramite i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Articolo originale –> Read More

Contratti di sviluppo per le imprese agroalimentari: quali sono gli investimenti finanziabili

Via libera dal 12 ottobre 2022 alle domande per i contratti di sviluppo per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo finanziati dal PNRR. A disposizione 500 milioni di euro, di cui il 40% riservato a progetti da realizzare al Sud. Sono ammissibili alle agevolazioni, costituite da un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, piani di investimento che prevedono la realizzazione di un programma di sviluppo per la logistica agroalimentare eventualmente accompagnato da progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 10 novembre 2022.

Articolo originale –> Read More

Reti associative ETS: quali sono i programmi finanziabili con i contributi a fondo perduto

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali concede contributi a fondo perduto entro i limiti di spesa di 20 milioni di euro per sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale promosse da Organizzazioni di volontariato (Odv), Associazioni di promozione sociale (Aps) e fondazioni del Terzo settore iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts). Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, previa presentazione di idonea fideiussione a garanzia dell’agevolazione concessa e sarà assegnato in parte in quota fissa e in parte in quota variabile. La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 ottobre.

Articolo originale –> Read More