PMI: modifiche e integrazioni alle disposizioni operative per l’amministrazione del Fondo di garanzia

Con il decreto del 3 ottobre 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato le modifiche e le integrazioni delle condizioni di ammissibilità e delle disposizioni operative per l’amministrazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Le nuove disposizioni operative, allegate al decreto, devono essere applicate a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del comunicato.

Articolo originale –> Read More

“Fit for 55”: in arrivo due miliardi di euro per la mobilità sostenibile

Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che stabilisce criteri e percentuali di riparto del nuovo Fondo per la mobilità sostenibile, istituito con la Legge di Bilancio per il 2022, pari a due miliardi di euro per il periodo 2023-2034. Un miliardo di euro è destinato a migliorare la sostenibilità della mobilità urbana e ridurre le emissioni inquinanti in 44 Comuni e aree metropolitane con più di 100.000 abitanti. Con successivi decreti ministeriali verranno identificati gli interventi ammissibili al finanziamento e i relativi soggetti attuatori, le modalità di monitoraggio, il cronoprogramma procedurale, le modalità di revoca in caso di mancata attuazione del monitoraggio o di mandato rispetto del cronoprogramma.

Articolo originale –> Read More

PNRR: in arrivo venti milioni di euro per la ricerca e l’innovazione nell’ambito della misura M4C2.2

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 234 del 6 ottobre 2022 il decreto 26 agosto 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico relativo ai Partenariati Horizon Europe – per la ricerca e l’innovazione – nell’ambito della misura M4C2.2 – Investimento 2.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza. I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione agli obiettivi specifici previsti nei singoli bandi emanati dalla KDT JU, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti o processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali. I termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero con successivo provvedimento direttoriale.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta sull’acquisto di carburanti per l’agricoltura e la pesca: nuovi adempimenti e beneficiari

Con il decreto Aiuti ter arriva un nuovo credito di imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca. Dopo i bonus previsti dal decreto Ucraina, dal decreto Aiuti e Aiuti bis, la nuova edizione dell’agevolazione si caratterizza per un ambito soggettivo ed oggettivo più ampio. Il nuovo credito di imposta copre la spesa sostenuta per l’acquisto del carburante effettuato nel quarto trimestre solare dell’anno 2022 (quindi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022), comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, al netto dell’Iva. Il bonus potrà essere utilizzato direttamente in compensazione nel modello F24 entro il 31 marzo 2023, oppure, alternativamente, potrà anche essere ceduto a terzi. Quali sono i nuovi adempimenti, i beneficiari e le nuove spese ammesse?

Articolo originale –> Read More

Bonus energia III trimestre 2022 compensabile fino al 31 marzo 2023

Il decreto Aiuti ter (D.L. n. 144/2022, in vigore dal 24 settembre 2022) ha previsto ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese e politiche sociali. In particolare, con riferimento al bonus per l’acquisto di energia elettrica e gas il decreto dispone la proroga e il rafforzamento per i mesi di ottobre e novembre 2022, nonché un prolungamento, fino al 31 marzo 2023, del termine per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta relativo al terzo trimestre 2022.

Articolo originale –> Read More