ETS: al via il finanziamento di progetti e di attività d’interesse generale

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Avviso 3/2022, sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenute nell’atto di indirizzo, sono disciplinati i criteri di accesso al contributo finalizzato alla crescita della capacity building delle reti associative e della capacità di implementazione nello svolgimento delle attività di interesse generale da parte delle ODV, delle APS e delle fondazioni aderenti alle medesime reti, le modalità di assegnazione ed erogazione dello stesso e le susseguenti procedure di rendicontazione del finanziamento. La domanda di richiesta del contributo con la documentazione da allegare, dovrà pervenire, pena l’esclusione, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it, entro e non oltre le ore 18.00 del 20 ottobre 2022.

Articolo originale –> Read More

Settore tessile: il sostegno in favore del distretto industriale pratese

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 5 agosto 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico recante le modalità di erogazione del contributo per il sostegno economico alle imprese del settore tessile del distretto industriale pratese. Per ottenere il contributo, le imprese interessate presenteranno apposita domanda con le modalità e i contenuti individuati dagli avvisi che saranno pubblicati dal Comune di Prato.

Articolo originale –> Read More

In arrivo il sostegno per l’industria tessile biellese gravemente danneggiata dal Covid-19

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2022 il decreto 8 agosto 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico recante le modalità di erogazione del contributo per il sostegno dell’industria tessile biellese gravemente danneggiata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione degli interventi previsti dal decreto sono pari a euro 5.000.000,00 per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Possono beneficiare delle agevolazioni i soggetti, pubblici o privati, individuati come soggetti attuatori nell’ambito dell’Accordo, che presentano i progetti esecutivi dei programmi di investimento previsti.

Articolo originale –> Read More

R&S nuovi farmaci: credito d’imposta del 20% fino a un massimo di 20 milioni annui

Il decreto Semplificazioni ha stabilito che alle imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo per farmaci spetta un credito d’imposta nella misura del 20 per cento dei costi sostenuti dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2030. Il credito d’imposta spetta fino ad un importo massimo di euro 20 milioni annui per ciascun beneficiario ed è utilizzabile in compensazione in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dall’anno successivo a quello di maturazione. Ad esso, inoltre, non si applica il limite del raggiungimento del plafond annuale di 250.000 euro previsto per i crediti di imposta agevolativi e non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini dell’IRAP.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta agenzie di viaggio e tour operator: dal 30 settembre invio delle domande per la fruizione

Le agenzie di viaggio e i tour operator beneficiari del credito di imposta per investimenti e attività di sviluppo digitale di cui al decreto PNRR, dal 30 settembre 2022, possono inviare a Invitalia le richieste di autorizzazione alla fruizione del beneficio ottenuto. Alle domande, da presentare esclusivamente dopo la conclusione dell’investimento, deve essere allegata, tra l’altro, copia delle fatture elettroniche di acquisto dei beni oggetto di agevolazione e della documentazione attestante l’effettivo pagamento delle fatture tramite bonifico bancario o postale, SEPA/Ri.Ba./SDD, accompagnata dall’evidenza della quietanza su conto corrente, che attesti il trasferimento del denaro tra beneficiario e fornitori.

Articolo originale –> Read More