PNRR “Parco Agrisolare”: pubblicata la versione aggiornata del Regolamento operativo e dell’elenco dei Codici ATECO

A seguito di meri errori materiali effettuati nella precedente versione, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali pubblica i nuovi allegati A “Regolamento Operativo” e B “Codici ATECO Agrisolare” all’Avviso prot. n. 0362593 del 23.08.2022, recante “Modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 “Parco Agrisolare”.

Articolo originale –> Read More

Turismo montano: domande entro il 30 settembre per i contributi a fondo perduto

Scade il 30 settembre il termine del bando per la presentazione di progetti finalizzati al rilancio del turismo montano italiano, promosso dal ministero del turismo e diretto a soggetti privati profit e no profit, in forma singola o aggregata. Finalizzati alla promozione dell’offerta turistica aggregata delle aree montane con l’obiettivo di migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica. Il bando prevede il finanziamento del 100% del valore del progetto fino ad un massimo di 2 milioni di euro di contributo a fondo perduto per ciascun progetto. La domanda di finanziamento deve essere presentata entro le ore 13 del 30 settembre 2022 sulla piattaforma informatica.

Articolo originale –> Read More

Unifamiliari e villette a schiera: quali bonus conviene scegliere per il cappotto termico?

Per le unifamiliari e le villette a schiera, con il 30 settembre 2022, termina la possibilità di beneficiare del superbonus 110%: infatti, solo se entro la fine del mese di settembre si realizza il 30% dei lavori, la maxidetrazione spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Altrimenti il 110% può essere fruito solo per le spese sostenute entro il 30 giugno 2022. Per le unità unifamiliari, dopo la fine del superbonus, per la realizzazione di un isolamento a cappotto è possibile fruire ancora del bonus ristrutturazioni edilizie 50%, dell’ecobonus “ordinario” e del bonus facciate. Come valutare la convenienza?

Articolo originale –> Read More