Filiera apistica: in arrivo 7,75 milioni di euro per l’anno 2022

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 210 dell’8 settembre 2022, il decreto 20 luglio 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che ripartisce i fondi a sostegno della filiera apistica pari ad euro 7,75 milioni per l’anno 2022. La domanda di finanziamento sarà indirizzata al Soggetto gestore individuato in AGEA, sulla base delle indicazioni fornite nel bando e nelle istruzioni operative dallo stesso redatte.

Articolo originale –> Read More

PNRR: Mise, 20 milioni a sostegno dell’elettronica innovativa (KDT JU)

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato un decreto che assegna 20 milioni di euro al cofinanziamento dei progetti delle imprese italiane selezionate dai bandi pubblicati, nel corso del 2022, da Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU) e Innovation Actions (IA). Le imprese selezionate dovranno presentare le proposte definitive dei loro progetti entro il prossimo 21 settembre, mentre i termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione verranno indicate con un successivo provvedimento dopo che il decreto verrà registrato dalla Corte dei Conti.

Articolo originale –> Read More

Contributi PNRR per reti di teleriscaldamento efficiente, domande fino al 6 ottobre

Contributi per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti o per l’estensione di sistemi esistenti. Le agevolazioni sono previste dal bando lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del PNRR. Le proposte possono essere presentate da soggetti, pubblici o privati, proprietari, realizzatori o gestori della rete di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficiente o della centrale di produzione di energia termica e/o frigorifera. Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 200 milioni di euro, di cui almeno il 40% destinato ad interventi nelle Regioni del Sud. Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate entro il 6 ottobre 2022 attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Articolo originale –> Read More

Buono fiere internazionali: istruzioni per le imprese su come inviare le domande

Via libera alle richieste per il buono fiere: dal 9 settembre 2022, le imprese potranno inviare tramite la procedura informatica disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico le domande di ammissione al contributo. Il buono verrà riconosciuto in considerazione dell’ordine temporale di presentazione delle istanze e tenuto conto delle risorse stanziate per la misura, pari a 34 milioni di euro. Il contributo può essere richiesto esclusivamente dalle imprese già autorizzate a partecipare ad una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore, certificate e non certificate, organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, che si tengono nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Articolo originale –> Read More