Venture capital: istituito un fondo a sostegno

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 6 settembre 2022 il decreto 26 luglio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico di attuazione delle disposizioni in materia di sostegno al venture capital. Il decreto prevede che il Ministero investa, mediante sottoscrizione in denaro delle relative quote, euro due miliardi nel fondo che è istituito dalla SGR e viene gestito dalla medesima in piena indipendenza, secondo una logica prettamente di mercato e standard di elevata professionalità.

Articolo originale –> Read More

PMI e micro imprese: dal 6 settembre compilazione delle domande per i contributi a fondo perduto

Dal 6 settembre 2022 sarà possibile compilare la domanda per l’accesso ai contributi previsti dal Fondo imprese creative per progetti di marketing, design e attività di branding. L’intervento è rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo. Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica a disposizione sul sito internet di Invitalia, soggetto gestore dell’incentivo. L’invio vero e proprio delle istanze sarà consentito a partire dal 22 settembre 2022.

Articolo originale –> Read More

Buono fiere: dal 7 settembre le imprese possono verificare i requisiti di accesso

In vista dell’apertura dello sportello per l’invio delle domande di prenotazione del bonus fiere, prevista per il 9 settembre 2022, le imprese interessate dal 7 settembre possono verificare il possesso dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni necessarie. In tale fase, il soggetto proponente può controllare la validità della Carta nazionale dei servizi e il corretto funzionamento della posta elettronica certificata (PEC), nonché accertare il possesso dei poteri di firma in relazione al soggetto giuridico che intende presentare la domanda di accesso alle agevolazioni. Il buono fiere, che può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, ha validità fino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.

Articolo originale –> Read More