Imprese turistiche: in arrivo 1,4 miliardi di euro a sostegno degli investimenti

Firmata una Convenzione tra il Ministro del Turismo, l’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) che disciplina la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sul “Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI)”, in linea con le finalità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di riqualificare e valorizzare le imprese turistiche finanziando i programmi di investimento in transizione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale per rendere il settore più attrattivo e competitivo sia in Italia sia all’estero. I programmi di investimento dovranno avere un ammontare di spese ammissibili compreso tra 500 mila e 10 milioni, coerenti con il principio comunitario DNSH (Do No Significant Harm) di non arrecare alcun danno significativo all’ambiente.

Articolo originale –> Read More

PNRR: in arrivo 7,5 milioni per gli Uffici di trasferimento tecnologico

Il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione 7,5 milioni di euro delle risorse stanziate nell’ambito del PNRR per incrementare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso le imprese sostenendo la valorizzazione e la protezione della proprietà industriale dei progetti promossi dagli UTT (Uffici di trasferimento tecnologico) di Università ed Enti pubblici di ricerca italiani nonché degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Articolo originale –> Read More

Gastronomia e Agroalimentare: 56 milioni di euro a sostegno delle eccellenze italiane

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 4 luglio 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che definisce i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano. La dotazione finanziaria disponibile per la concessione dei contributi ammonta a complessivi 56.000.000,00 euro, di cui 25.000.000,00 euro per l’anno 2022 e 31.000.000,00 euro per l’anno 2023, comprensivi degli oneri per la gestione dell’intervento. I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con provvedimento del direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica del Ministero.

Articolo originale –> Read More

Fondo PMI per la crisi ucraina: dal 30 agosto le domande per accedere alle garanzie

Dal 30 agosto 2022, per le PMI e, limitatamente all’operatività su portafogli di finanziamenti, anche per le small mid caps, è possibile presentare le richieste di accesso alla garanzia del Fondo PMI nell’ambito del Temporary Framework crisi Ucraina-Russia. Le imprese devono dichiarare di avere esigenze di liquidità connesse alla guerra in Ucraina, determinate, ad esempio, dal rincaro dei prezzi di materie prime e fattori di produzione o dall’incremento delle spese energetiche. Le operazioni finanziarie devono una durata massima di 8 anni e un importo non superiore al 15% dell’importo medio dei ricavi delle vendite e delle prestazioni degli ultimi 3 esercizi conclusi o, alternativamente, al 50% dei costi sostenuti per l’energia nei 12 mesi precedenti alla sottoscrizione della richiesta di agevolazione.

Articolo originale –> Read More