Aiuti di Stato: in arrivo 2,9 miliardi di euro a sostegno delle PMI nel contesto dell’invasione dell’Ucraina

La Commissione europea ha approvato un regime italiano da 2,9 miliardi di euro a sostegno del fabbisogno di liquidità delle imprese nel contesto dell’invasione russa dell’Ucraina. L’aiuto assumerà la forma di: garanzie a copertura di una parte dei nuovi prestiti ammissibili concessi dalle banche commerciali e sovvenzioni dirette a copertura dei premi di garanzia. Esso sarà accessibile alle imprese di tutti i settori, ad eccezione di quello finanziario, con un massimo di 499 dipendenti e ai lavoratori autonomi che subiscono le conseguenze della crisi attuale.

Articolo originale –> Read More

Innovation network: finanziamenti a società che investono in start up innovative del turismo

Attraverso il programma Innovation network, il Ministero del Turismo incentiva nuove forme di imprenditorialità nel settore del turismo, favorendo la nascita e lo sviluppo di startup ad alto contenuto innovativo. Il sostegno è veicolato tramite le società di capitali, operanti nell’ambito dell’investimento in startup sotto forma di capitale di rischio, e che abbiano in atto o in via di approntamento un programma pluriennale di accelerazione in Italia rivolto a startup del turismo. Gli operatori che intendono candidarsi per far parte della rete degli acceleratori devono presentare domanda al Ministero del Turismo entro il 9 settembre 2022.

Articolo originale –> Read More

110% e bonus edilizi minori: cessioni senza alcun vincolo temporale

Il passaggio alla Camera del decreto Semplificazioni ha portato la sperata modifica sulla cessione crediti derivanti dal superbonus 110% e dai bonus edilizi minori. Con l’emendamento approvato viene reso possibile per gli intermediari finanziari di cedere i bonus edilizi ai propri correntisti titolari di partita IVA senza nessun vincolo temporale. Viene infatti abrogata la disposizione del decreto Aiuti che limitata tale possibilità alle comunicazioni della prima cessione o dello sconto in fattura inviate all’agenzia delle Entrate a partire dal 1° maggio 2022. Non è stata risolta invece la questione della responsabilità dei cessionari.

Articolo originale –> Read More