Social bonus: le modalità di attuazione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 14 luglio 2022 il decreto 23 febbraio 2022, n. 89 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale recante il regolamento concernente le modalità di attuazione del social bonus. In particolare il regolamento individua le modalità per l’attribuzione alle persone fisiche, agli enti e alle società del credito d’imposta, di seguito denominato anche social bonus. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 65 per cento delle erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche e del 50 per cento, se effettuate da enti o società. Il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche, agli enti e alle società che non svolgono attività commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile ed ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

Articolo originale –> Read More

ETS: dal 18 luglio al via le domande delle istanze al Fondo straordinario ristori

A partire dalle ore 10:00 di lunedì 18 luglio e fino alle ore 18:00 di mercoledì 24 agosto 2022, sarà possibile presentare le istanze di contributo Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo Settore, esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica “Ristori ETS 20 MILIONI”, disponibile sul Portale Servizi Lavoro. A stabilirlo, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto direttoriale n. 134 con cui ha adottato l’Avviso 2/2022 che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle istanze di contributo.

Articolo originale –> Read More

Smart&Start: come convertire il finanziamento in contributo a fondo perduto

Le start-up innovative beneficiare delle agevolazioni Smart&Start, dal 14 luglio 2022, possono presentare domanda per trasformare una quota del finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto. La conversione può essere richiesta, una sola volta, se nella società vengono realizzati investimenti in capitale di rischio nella forma di investimento in equity, ovvero di conversione in equity di uno strumento in forma di quasi-equity da parte di investitori terzi o di soci persone fisiche. L’investimento nel capitale di rischio deve essere almeno di 80.000 euro, avere una durata minima di 3 anni e, nel caso di apporto da parte di investitori terzi, non deve determinare una partecipazione di maggioranza.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta per investimenti al Sud: dal 14 luglio debutta il nuovo modello

A partire dal 14 luglio 2022, per richiedere il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei Comuni del sisma del Centro-Italia, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS) nelle Zone economiche speciali (ZES) deve essere utilizzato il nuovo modello approvato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 30 giugno 2022. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito all’autorizzazione da parte della Commissione Europea del credito d’imposta sisma per l’anno 2021 nell’ambito del Temporary Framework. Il beneficiario può utilizzare il credito d’imposta maturato solo in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente tramite Entratel o Fisconline, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d’imposta.

Articolo originale –> Read More