110% e bonus edilizi minori: cessione possibile verso tutte le partite IVA. Con effetto retroattivo

Ancora un cambio di regole per la cessione crediti derivanti dai bonus edilizi. Con un emendamento al decreto Aiuti, approvato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, le banche potranno cedere il credito a tutti i soggetti diversi da consumatori o utenti. Non saranno più vincolate a cedere il credito a favore dei clienti professionali privati. Resta il vincolo che il cessionario deve essere correntista della banca cedente o della banca capogruppo. La nuova disposizione si applica anche alle cessioni o sconto in fattura comunicate all’Agenzia delle Entrate prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Aiuti. La modifica cerca così di sbloccare il mercato dei crediti legati ai bonus edilizi. Ma resta il nodo delle responsabilità dei cessionari.

Articolo originale –> Read More

Start-up innovative: costituzione e sviluppo più convenienti con Smart&Start?

L’incentivo Smart&Start mette a disposizione finanziamenti a tasso zero e anche contributi a fondo a sostegno della nascita e della crescita di start-up innovative. A valere sulle risorse del PNRR, il Ministero dello Sviluppo economico ha rifinanziato la misura con 100 milioni di euro riservati ai progetti delle imprese femminili. Sono agevolabili progetti, di importo compreso tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per la produzione di beni ed erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Quanto è vantaggiosa la misura?

Articolo originale –> Read More

Fondo PMI creative: dal 5 luglio le domande per l’accesso alle agevolazioni

Le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore creativo, dal 5 luglio 2022 possono presentare domanda per accedere alle agevolazioni messe a disposizione dal Fondo PMI creative. Per poter effettuare l’invio, occorrerà digitare il “codice di predisposizione della domanda” generato dalla piattaforma di compilazione, operativa dal 20 giugno scorso. L’accesso è consentito dalle 10.00 alle 17.00 nei giorni feriali, fino a esaurimento fondi. La valutazione prevede la verifica dei requisiti formali e l’esame di merito.

Articolo originale –> Read More