Trasporto intermodale di merci: approvato l’aiuto di stato da 55 milioni di euro

La Commissione Europea, ha approvato, nel quadro delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, un regime italiano da 55 milioni di euro per incoraggiare il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. La misura contribuirà al coordinamento dei trasporti e faciliterà il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia, in linea con gli obiettivi della strategia dell’UE per una mobilità sostenibile e intelligente e del Green Deal europeo, senza falsare indebitamente la concorrenza nel mercato unico.

Articolo originale –> Read More

Settore turistico e termale: approvata l’esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali obbligatori

La Commissione Europea, ha approvato, nel quadro delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, un regime italiano da 60 milioni di euro a sostegno dei settori turistico e termale nel contesto della pandemia di coronavirus. L’aiuto assumerà la forma di un’esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali obbligatori per i nuovi lavoratori stagionali o assunti a tempo determinato, per un periodo massimo di tre mesi, con possibilità di proroga per un periodo massimo di 6 mesi a determinate condizioni.

Articolo originale –> Read More

Rimanenze di magazzino: la compensazione del credito d’imposta è senza limiti di tempo

Il bonus rimanenze di magazzino per il settore tessile, moda, pelletteria, potrà essere compensato senza limiti temporali. È quanto previsto dalla legge di conversione del decreto Energia. A seguito della modifica, il credito di imposta può essere utilizzato nei periodi di imposta successivi a quello di maturazione. La novità è una buona notizia soprattutto per le imprese beneficiarie del credito relativo al periodo d’imposta in corso al 10 marzo 2020, che è risultato compensabile solo a partire dal 30 novembre 2021, con termine ultimo di fruizione il 31 dicembre 2021.

Articolo originale –> Read More