Giorgetti: “rilancio di un marchio storico dell’industria dolciaria italiana”
Continue readingPNRR: la relazione di Draghi sullo stato di attuazione
Nel Consiglio dei Ministri del 26 maggio 2022, il Sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, ha svolto una relazione sullo stato del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sui tempi di conseguimento dei 45 obiettivi di giugno 2022. Con gli obiettivi di giugno prendono concretamente forma alcuni importanti tasselli del Piano di trasformazione del Paese tra questi: la definizione di una nuova sanità territoriale, la riqualificazione e la valorizzazione dei territori, il riordino del settore degli appalti pubblici. La relazione evidenzia infine che sono già in via di definizione alcuni centrali obiettivi da raggiungere entro dicembre 2022. Tra questi, l’approvazione della disciplina della concorrenza e la riforma della giustizia tributaria.
Articolo originale –> Read More
Incentivi alle imprese: approvata la delega per un sistema organico
Il Consiglio dei Ministri del 26 maggio 2022 ha approvato un disegno di legge che introduce una delega al Governo per la definizione di un sistema organico degli incentivi alle imprese. Il disegno di legge ha l’obiettivo di recuperare efficienza e di incrementare gli investimenti, attraverso tre soluzioni attuative per: il migliore governo della politica industriale; il coordinamento e la razionalizzazione degli aiuti rispetto alle finalità incentivanti; la massima semplificazione, uniformità e conoscibilità del sistema degli incentivi.
Articolo originale –> Read More
PNRR e incentivi alle imprese: cosa cambia con il disegno di legge delega
Il Consiglio dei Ministri del 26 maggio 2022 ha varato il disegno di legge delega per il riordino della normativa in materia di incentivi alle imprese. La sistematizzazione del complessivo sistema degli strumenti agevolativi dovrà portare ad una drastica riduzione delle misure e un maggiore coordinamento delle stesse. Il riassetto dovrà eliminare le duplicazioni e la sovrapposizione tra interventi indirizzati allo stesso target di riferimento. Con la riforma si punterà sulle tecnologie digitali per facilitare la piena conoscenza delle agevolazioni attivabili, in relazione anche alle caratteristiche e agli obiettivi dei potenziali beneficiari, e alle modalità di accesso. Prevista anche la pubblicazione degli avvisi in un unico canale. Quale sarà il processo di implementazione della riforma e con quali tempi?
Articolo originale –> Read More