Investimenti innovati in agricoltura: dal 23 maggio al via le domande

A partire dalle ore 10:00 del 23 maggio 2022 ed entro le ore 17:00 del 23 giugno 2022, le imprese agricole possono presentare le domande di concessione dei Fondi per gli investimenti innovativi, destinato a favorire gli investimenti in beni materiali e immateriali. A stabilirlo il Ministero dello Sviluppo Economico con decreto 13 maggio 2022 con cui stabilisce altresì che le domande devono essere trasmesse, esclusivamente e a pena di improcedibilità, tramite posta elettronica certificata. Ciascuna impresa agricola può presentare un’unica domanda di concessione del contributo.

Articolo originale –> Read More

Bonus idrico: richieste di rimborso entro il 30 giugno

Il Ministero della Transizione Ecologica ricorda che è stato fissato al 30 giugno prossimo il termine per poter inoltrare le domande di rimborso delle spese sostenute nel corso dell’anno 2021 per gli interventi di efficientamento dei consumi idrici, come previsto dall’iniziativa ‘Bonus idrico’.

Articolo originale –> Read More

Agricoltori e aziende agricole: anticipazioni sui pagamenti diretti al 70% dell’importo richiesto

Il Ministero delle politiche agricole ha pubblicato il decreto che disciplina le anticipazioni dei pagamenti diretti a favore delle aziende agricole. Si tratta della concessione delle anticipazioni delle somme dovute agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla PAC. Le anticipazioni e le sovvenzioni sono concesse agli agricoltori attivi che presentano una domanda unica nel 2022. L’importo è stabilito in misura pari al 70% dell’importo richiesto per i pagamenti diretti. L’anticipazione è concessa agli agricoltori applicando i tassi di interesse di mercato definiti in base ai tassi di riferimento stabiliti dalla Commissione europea. Quali sono le modalità di attivazione del beneficio?

Articolo originale –> Read More

Professionisti e PMI: preammortamento più lungo per i prestiti fino a 30.000 euro

Slitta di 6 mesi il termine iniziale di rimborso del capitale per i piccoli prestiti fino a 30.000 euro garantiti dal Fondo PMI. Nella versione del decreto Ucraina licenziata dal Senato, infatti, la durata del periodo di preammortamento viene allungata da almeno 24 mesi ad almeno 30 mesi. Per effetto dell’estensione, quindi, PMI, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, associazioni professionali, società tra professionisti ed Enti del Terzo Settore potranno continuare il pagamento della sola quota di interessi, anziché della rata piena (capitali e interessi), per ulteriori 6 mesi.

Articolo originale –> Read More