Agricoltura: in arrivo le anticipazioni a tasso agevolato

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 25 marzo 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il quale dispone che gli organismi pagatori riconosciuti, possono concedere un’anticipazione delle somme dovute agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune, applicando i tassi di interesse di mercato definiti in base ai tassi di riferimento stabiliti ai sensi della comunicazione della Commissione europea 2008/C 14/02. Gli interessi da corrispondere sulle anticipazioni sono compensati agli agricoltori mediante una sovvenzione diretta che costituisce, rispettivamente, aiuto di Stato nell’ambito del regime de minimis.

Articolo originale –> Read More

PNRR: il riparto delle risorse per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 29 marzo 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che dispone il riparto delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la missione 5 – Inclusione e coesione, componente M5C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore, ambito di intervento 2 Rigenerazione urbana e housing sociale investimento, investimento 2.2.a Piani urbani integrati – superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura. Con successivi provvedimenti, in accordo con le amministrazioni regionali e locali, il Ministero procederà alla definizione delle procedure per l’assegnazione delle risorse e si definiranno le modalità per la presentazione e approvazione delle progettazioni degli interventi.

Articolo originale –> Read More

PNRR: dall’11 maggio al via le candidature con riferimento al Testing and Experimentation Facility

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto direttoriale 10 maggio 2022 con cui sollecita la presentazione di candidature con riferimento al Testing and Experimentation Facility – TEF, nell’ambito del Programma Europa Digitale. La candidatura deve essere presentata esclusivamente in via telematica dalle ore 10 del giorno 11 maggio 2022 fino alle ore 22 del giorno 13 maggio 2022, pena l’invalidità e l’irricevibilità, utilizzando il modello allegato firmato dal legale rappresentante del soggetto candidato.

Articolo originale –> Read More

Bonus edilizi: dal 2023 obbligo di qualificazione SOA per le imprese che effettuano i lavori

Obbligo, dal 1° gennaio 2023, per le imprese esecutrici dei lavori ammessi ad usufruire dei bonus edilizi di importo superiore a 516.000 euro, di possedere il requisito di qualificazione SOA. Estensione del bonus carburante ai dipendenti di tutti i datori di lavoro privati, compresi quindi i professionisti. Novità per le comunicazioni relative ai controlli automatici: fino al 31 agosto 2022, il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni, anziché 30. Nuova proroga per il regime transitorio riferito alle missioni dei lavoratori somministrati. Sono alcuni degli ultimi emendamenti al decreto Ucraina (D.L. n. 21/2022), approvati dalle Commissioni Finanze e Industria del Senato.

Articolo originale –> Read More

Accordi per l’innovazione: domande per contributi e finanziamenti dall’11 maggio

Dall’11 maggio 2022 apre lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per agli Accordi per l’innovazione. Le istanze saranno istruite nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione. Una volta esaurite le risorse disponibili per il territorio nazionale, si procede ad utilizzare le riserve finanziarie derivanti dalla sottoscrizione degli Accordi quadro tra il Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni, le province autonome e le altre amministrazioni pubbliche interessate al sostegno dei progetti di ricerca. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e, eventualmente, del finanziamento agevolato a valere sulle risorse messe a disposizione dalle amministrazioni regionali.

Articolo originale –> Read More